“Arriva settembre. E tu all’improvviso sei orfano del mare, di preghiere lasciate tra le pagine di un libro letto nell’aria dell’estate, di promesse immaginate e di canzoni che si perdono nella notte.” – Fabrizio Caramagna
In questi giorni si respira nell’aria quella lieve la malinconia che porta con sé la fine delle vacanze. La vita e la routine riprendono lente e sonnecchiose come le avevamo lasciate, molti cominceranno a sperare che questo mese porti un lavoro o anche un cambiamento e dopo poco tutto sembrerà tristemente uguale solo più monotono e faticoso di come lo avevamo lasciato.
La riflessione, a tratti malinconica, deve essere tipica di questo mese dell’anno. Cantava Guccini nella “Canzone dei dodici mesi” che “Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull’ età, dopo l’estate porta il dono usato della perplessità, della perplessità…Ti siedi e pensi e ricominci il gioco della tua identità, come scintille brucian nel tuo fuoco le possibilità, le possibilità…”
Quant’è vero a settembre iniziamo a riflettere, a fare progetti, siamo ancora carichi del sole che ci ha baciato la pelle nei 3 mesi estivi e gli ostacoli sembrano lontani o nulli. Dopo poco, alcuni studi parlano di soli 2 giorni di ritorno alla routine, ogni beneficio estivo però svanisce per lasciare il posto allo stress e allo smarrimento.
Vi sentite già smarriti e malinconici? Bene, la prima notizia positiva è che non siete soli come dire: “mal comune…”. La seconda notizia positiva è che potete rompere questo schema negativo del ritorno alla routine. Come?
Provo a darvi 3 suggerimenti che spero potranno esservi di aiuto.
- Vedete infinite e nuove possibilità dopo le vacanze? Volete fare tante cose? Bene!!!! Scrivetele e cominciate ad assegnargli una priorità e durante i prossimi giorni iniziate ad impegnarvi! Cambiare ed introdurre novità: dipende solo da voi! Fissate degli obiettivi giornalieri, settimanali e mensili e organizzate il lavoro e le vostre giornate di conseguenza. Evitate, però, di pretendere troppo da voi stessi, ma cercate al contrario di misurare le forze in rapporto al periodo dell’anno in cui siete.
- Fate pranzi leggeri. Una dieta sana ed equilibrata vi aiuterà a sentirvi meglio, a recuperare la forma fisica, magari appesantita da qualche stravizio estivo, e a sentirvi subito più energici.
- Fate un pochino di esercizio fisico. Finito il lavoro, scaricate lo stress andando anche semplicemente a camminare. Muoversi è fondamentale per sentirsi bene. Il nostro corpo, mentre si allena, produce le endorfine, sostanze importantissime per il nostro benessere.
Quindi, diamoci da fare prendiamo il meglio dalla riflessione che settembre ci porta e trasformiamola in azioni positive. Bando allo stress e via al miglioramento.
Se sentite di non farcela e volete, davvero, cambiare la vostra routine giornaliera provate con il Life Coaching!!! Prima sessione conoscitiva gratuita e senza impegno!!!
Scrivete un messaggio WhatsApp al numero: 339-3411396 oppure compilate il form cliccando sul link sotto e sarete ricontattati.