L’idea che fare i genitori oggi sia difficile e complicato è molto diffusa. In realtà, quando si fanno affermazioni di questo tipo s’intende solo dire che è più difficile e complicato di alcuni anni fa’.
È infatti vero che fare i genitori è sempre stato difficile, ma ora lo è anche di più!
Le cause fondamentali di questa maggiore difficoltà vanno ricercate nel cambiamento stesso della struttura e degli equilibri familiari nonché sociali (esempio: famiglie separate, genitori che lavorano fuori casa tutto il giorno, famiglie allargate, ecc.)
Quali sono, dunque, alcuni dei maggiori problemi che le famiglie di oggi possono trovarsi a vivere?
Riportiamo solo alcuni esempi:
- Gestione dell’arrivo in famiglia del primo figlio: dovresti essere felice, sereno e contento…non è sempre così, vero? Non sei solo e non devi sentirti in colpa, è assolutamente normale. Da coppia si diventa famiglia e bisogna gestire un forte cambiamento (definire e adottare uno stile genitoriale condiviso, ridefinire gli spazi della coppia, ristrutturare le relazioni con le proprie famiglie di origine ecc.)
- Difficoltà di definizione di un modello educativo condiviso: discordia sull’educazione e sulle regole o non regole da impartire al figlio. Accade a volte che se uno dice una cosa l’altro dice il contrario, se uno dice che si può l’altro dice che non si può e così via. In questo caso, il figlio si trova in mezzo a idee e valori diversi e già questo costituisce un grosso problema.
- Figli disobbedienti, irrispettosi e con cattivi risultati scolastici.
- Figli svogliati e non partecipi della vita familiare: chiedete mille volte aiuto, ma non vi viene mai dato! Sembra che rifarsi il letto, portare a spasso il cane o apparecchiare la tavola sia mandarli ai lavori forzati! E finisce, come sempre, che fate tutto voi e siete insoddisfatti dei vostri figli.
- Ragazzi aggressivi verbalmente e fisicamente con i loro coetanei e con voi: la difficoltà di comprendere e gestire i cambiamenti fisici legati al passaggio dall’infanzia all’adolescenza possono portare molti ragazzi ad espressioni di rabbia ed aggressività rivolte, principalmente, verso l’autorità genitoriale e in alcuni casi verso i coetanei.
- Famiglie separate ed allargate: sempre più spesso ci troviamo di fronte a queste situazioni che vanno gestite con particolare attenzione verso i figli, che già vivranno la rottura del nucleo familiare in cui sono cresciuti e a volte si troveranno a vivere con una nuova realtà famigliare ed i suoi equilibri.
- Gestione dell’arrivo in famiglia di un secondo figlio.
- Adolescenti “rapiti” dai Social e dalla tecnologia: molti giovani si ritrovano incapaci di vivere e gestire gli strumenti tecnologici a disposizione e finiscono per viverli come strumenti immobilizzanti, paralizzanti. Spesso si muovono nel virtuale senza consapevolezza dei rischi che questo può comportare e si dissociano dal mondo “reale”.
Se vi siete riconosciuti in uno più dei problemi sopra descritti o comunque attraversate altre problematiche simili siete ad un buon punto di crescita come genitori.
E noi vogliamo aiutarvi!
La consapevolezza è un sentimento importante, che rivela senso di responsabilità e capacità di mettersi in discussione. Già ciò segnala delle persone che vogliono assumersi in pieno il loro ruolo di genitori e di adulti.
Allora, vi state domandando, qual è il segreto, la formula magica, per essere un buon genitore?
Mi dispiace, ma non esiste. Se siete, però, consapevoli di aver bisogno di aiuto e di voler lavorare per diventare dei genitori migliori, allora, possiamo fare al caso vostro!
Come? Con il Parent Coaching!
Il Parent Coaching è un rapporto di partnership che si stabilisce tra Coach e genitore/i con lo scopo di sviluppare una piena e soddisfacente genitorialità sia individuale che relazionale.
Le situazioni di difficoltà vengono, nel corso delle sessioni, agganciate a degli obiettivi perseguibili, realizzabili e migliorativi dello status quo, individuati dal genitore attraverso un piano d’azione. Ciò avviene all’interno di una relazione facilitante atta a definire, incrementare e utilizzare le potenzialità già presenti e quelle raggiungibili, migliorando la consapevolezza delle proprie competenze di genitore, insieme alla capacità di metterle in pratica.
Concretamene ciò consiste in una serie di colloqui strutturati che favoriscono l’analisi e la soluzione di un problema specifico: capire, scegliere e decidere che cosa, come e quando mettere in atto determinati comportamenti.
Il Parent Coaching è, dunque, un itinerario di sviluppo, di fronte a quelle situazioni che possono creare disagio e malessere. È un percorso rivolto alla coppia o anche ad un singolo genitore. È un metodo breve, volto a potenziare le capacità dei genitori attraverso l’aiuto di un “allenatore” (Coach).
IL CAMBIAMENTO CHE DESIDERI NELLA TUA FAMIGLIA È POSSIBILE CON L’AIUTO DI UN COACH ED IL TUO IMPEGNO!
È un percorso per genitori – anche single o separati – che vogliono migliorare l’interazione quotidiana e la qualità della relazione coi propri figli.
Il metodo da noi proposto si articola in 5 sessioni.
La prima sessione è gratuita e senza impegno volta unicamente a valutare e capire la problematica e l’aderenza del metodo alla soluzione della stessa.
Poi si svolgeranno 4 sessioni a soli € 320,00 per la coppia di genitori e a soli € 240,00 per il genitore singolo.
Non perdere altro tempo contattaci subito cliccando sul link sotto e compilando il form.
Inizia a godere del tuo ruolo di genitore o almeno datti una possibilità!!!!