Tutti siamo convinti che Halloween sia una festa arrivata in Italia dall’influenza americana, ma a ben vedere le cose non stanno proprio così. La tradizione di festeggiare la vigilia di Ognissanti (in inglese All Hallows’ Eve Day, contratto poi in Halloween), infatti, è celtica. Per le popolazioni celtiche l’anno nuovo iniziava il 1° novembre e nella notte del 31 ottobre si festeggiava Samhain, ovvero la fine dell’estate e si ringraziava per i raccolti.
A quei tempi era credenza comune che in quella particolare notte il confine tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliasse tanto da permettere a questi ultimi di tornare sulla terra. Da qui la tradizione dei dolcetti per ingraziarsi le anime dei defunti e le lanterne per guidarne il cammino. I Celti, dunque, credevano che questo momento magico potesse aprire una sorta di connessione con il mondo dei morti.
La morte e la rinascita sono un ciclo importante che si ripete costantemente in Natura, ed è anche qualcosa che si rispecchia nelle nostre vite.
Pensateci un istante.
La nostra vita è costellata di azioni, pensieri, emozioni che segnano volontariamente ed alcune involontariamente quello scorrere inesorabile del tempo fatto da cose che tratteniamo, altre che perdiamo (“morti”) ed è proprio tutto questo a rendere il nostro viaggio incredibilmente magico ed unico.
Halloween può essere pensato, quindi, come un momento per onorare le “morti” che tutti abbiamo sperimentato durante l’anno, per accettarle e decidere di passare oltre. Possiamo anche usarlo come momento di riflessione per decidere di chiudere con qualcosa che ci fa star male e per celebrare il ciclo della nostra rinascita.
In sostanza, Halloween non è una notte di cui aver paura.
Qualunque sia la “morte” che abbiamo sperimentato quest’anno, che si tratti di morte di idee, di atteggiamenti, di relazioni, di sogni, di progetti e così via, Halloween è il momento perfetto per chiudere definitivamente con il passato e per festeggiare ciò che di meraviglioso potrà riservarci ancora la vita.
Se stai attraversando una fase di transizione difficile e da solo senti di non farcela un Coach può fare per te!
Dopo aver deciso di chiudere con il passato concediti la possibilità di accogliere e riconoscere ciò che la vita di meraviglioso ha ancora da offrirti.
Non perdere, allora, tempo e dopo i festeggiamenti 😊 contattaci per definire insieme il tuo percorso! Primo incontro gratuito!