“C’è una forza più potente del vapore e dell’energia elettrica: la volontà”. – Fernán Caballero
Quanta verità in questa frase, ma che cos’è la volontà?
Il termine volontà deriva dal latino “voluntas-atis” e significa “volere”.
Starete pensando io voglio raggiungere il mio obiettivo, ma non riesco. È sufficiente, allora, volere qualcosa per ottenerla? No.
La volontà di ottenere qualcosa implica molti altri fattori per riuscire nell’obiettivo: la capacità di prendere decisioni scegliendo tra tante opzioni disponibili, la determinazione che ci porta a chiarire la meta del nostro viaggio e, infine, l’azione. Quando la volontà da semplice volere qualcosa acquisisce questi tratti diventa la vera forza motrice che ci spinge a raggiungere i nostri obiettivi e a darle sostanza e concretezza ci deve essere una forte motivazione.
Il primo passo è, dunque, scegliere. Nel caso della volontà scegliere è scommettere su qualcosa che desideriamo e che si trova lontano dal nostro presente, cui per arrivare occorre mettere in conto una certa dose di sofferenza, pazienza e sforzo. A sostenere la strada da compiere ci deve essere una forte motivazione, che esprime e sostiene il bisogno di raggiungere quell’obiettivo.
Quante persone mi dicono: “non sono costante; voglio cambiare, ma non ce la faccio; arrivo ad un certo punto e mi fermo ecc.” e la domanda che mi rivolgono è sempre la stessa: “cosa devo fare?” È per questo che voglio fare una riflessione proprio sul tema della volontà. Cosa succede quando manca la volontà, ma voglio cambiare? Devo allenarla come un muscolo.
La volontà si avvale di un apprendimento graduale, attraverso la ripetizione di azioni dalle quali, a volte, usciamo sconfitti, in cui lottiamo e cadiamo, ma in cui abbiamo anche la forza sufficiente per rialzarci ed andare avanti. La volontà avvia il nostro percorso verso la realizzazione del nostro progetto personale, il quale può presentare diversi ostacoli che se riusciamo a superare, ci permetteranno di raggiungere il massimo del nostro sviluppo personale. La motivazione deve essere il nostro principale motore per generare la forza necessaria. E per questo, dobbiamo avere ben chiaro quello che vogliamo in modo da preparare la volontà verso la lotta.
L’educazione alla volontà deve essere un lavoro senza fine, perché la vita è cambiamento e se vogliamo raggiungere un obiettivo dobbiamo sempre usare la volontà.
Se non riusciamo a muoverci verso la meta desiderata dobbiamo domandarci se stiamo davvero facendo quello che vogliamo e se lo sforzo che stiamo mettendo per raggiungerlo è sufficiente.
A volte, comunque, fare tutto questo lavoro da soli è impossibile, spaventa, rende fragili ed ancora più immobili. Può fare la differenza un buon percorso di Coaching. I passi che vengono compiuti con un Coach Professionista sono quelli descritti, ovvero, l’analisi della realtà, lo sviluppo della consapevolezza delle proprie potenzialità, la scelta autodeterminata sulla base di una forte motivazione interna, lo sviluppo della responsabilità per il raggiungimento della meta con individuazione di ostacoli ed alleati e lo sviluppo di un piano d’azione.
Questo è il mio lavoro affiancarvi verso il raggiungimento del vostro obiettivo, illuminare la vostra strada, sostenervi, allenarvi all’impegno ed accompagnarvi a vivere il futuro che desiderate.
Manda un messaggio via WhatsApp al numero: 339.34.11.396 per prenotare una prima sessione GRATUITA e SENZA IMPEGNO oppure compila il form contatti cliccando sul link sotto.