Nell’articolo del blog: “L’estate è finita! Adesso: palestra, dieta, viaggi, corsi…ma ops! Ancora non ho cambiato niente!” avevo detto di aver ordinato il libro: “Il tuo anno perfetto inizia da qui” di Charlotte Lucas, ebbene l’ho letto.
Il Coach mantiene sempre le promesse 😊 e deve, però, anche richiamare l’attenzione di quanti affronteranno la lettura su un piccolo particolare.
Nulla da dire sulla trama del libro che risulta nel complesso commovente e appassionante. Un bell’inno alla vita, al destino, alle scelte istintive e al coraggio di agire, quindi, libro vivamente consigliato.
Ecco il piccolo particolare: devo fare chiarezza nel mondo del life-coaching, c’è, infatti, un “piccolo errore”.
Nelle pagine iniziali, infatti, il protagonista Jonathan, uomo triste abbandonato dalla moglie per il migliore amico con una vita completamente vuota e priva di senso, dice di essersi affidato a un Life Coach, che “gli aveva assicurato di poter estirpare il male alla radice con sole due o tre sedute”.
Ecco: già qui avrebbe dovuto capire che non era un Life Coach, ma un truffatore. Doveva scappare!!! Invece no, fa venti sedute e, ovviamente, dice poi che il metodo non funziona.
Altro passaggio che deve far capire che quella persona non era assolutamente un Life Coach, professionista almeno, è contenuto in questo passaggio: “Il life coach di Jonathan era dell’opinione che, così facendo, Tina aveva dimostrato stile e dignità …Ma a parte il fatto che lui si era rivolto a un consulente per poter chiudere al più presto la faccenda …”.
Vediamo avete capito dove sta la “fregatura” che ha portato il povero protagonista a farsi fregare 20 sedute? No? Dai, vi ho aiutato! Ho sottolineato le parti incriminate!
Un Life Coach professionista non giudica, non esprime opinioni sulla vostra vita. Il protagonista, poi, cercava un consulente, qualcuno che, peraltro come da promesse, gli risolvesse la faccenda.
Insomma, un vero Life Coach non si pone come maestro di vita o guru in grado di risolvere “magicamente” i vostri guai.
Un Life Coach vi affianca nel trovare dentro di voi la strada che desiderate percorrere e vi allena a farlo. Solo con il vostro impegno e il vostro cambiamento potrete risolvere, davvero, i vostri “guai”.
Per il resto nel libro c’è un’agenda e sapete il ruolo del Life Coach professionista è assimilabile proprio al ruolo svolto dall’agenda 😊
Se volete approfondire cos’è il Life Coaching e cosa può fare per voi: