Molti oggi sono rientrati al lavoro dopo diversi giorni di ferie trascorsi con la famiglia, gli amici ecc. e moltissimi staranno soffrendo di stress da rientro. Questo è provocato, principalmente, dalla brevità del periodo di pausa appena trascorso.
Le feste natalizie, infatti, vengono solitamente investite di altissime aspettative riguardanti il riposo, il cibo, il ritrovare gli amici e i famigliari che non si vedono da tempo, il ritorno al paese di origine ecc. Si riesce a fare tutto, anche aiutati dall’atmosfera di festa che caratterizza questo periodo dell’anno. È pur vero, però, che il tempo a disposizione non è molto e che spesso si arriva al rientro alla routine lavorativa non proprio riposati. A tutto questo, si aggiunge poi il fatto che le vacanze estive sono ancora troppo lontane e che la parte più faticosa dell’anno è proprio quella che ci si appresta ad affrontare.
Ecco, allora, 4 suggerimenti per mitigare lo stress da rientro al lavoro:
- Ritagliati uno spazio per te
Cerca di concederti una coccola, uno svago, un momento dedicato solo a te in queste giornate di duro rientro alla routine giornaliera. Questo suggerimento è valido sempre, tutto l’anno. Se pensiamo alle feste appena trascorse pensiamo ai momenti passati in famiglia, con gli amici, il buon cibo ecc. Ebbene, non sarebbe meraviglioso trattenere quelle emozioni vissute in quei giorni e portarle, almeno in parte, in tutte le nostre giornate. Provaci!
- Ricomincia con qualcosa di positivo
Al rientro pensiamo subito ai mille impegni che ci attendono. Proviamo a introdurre, nei primi giorni di rientro, qualcosa che ci piace fare: un hobby, la ripresa di uno sport, la lettura di un libro ecc.
- Riprendi gradualmente
Non sovraccaricare di impegni i primi giorni di rientro alla routine. Diluisci le attività!
- Evita cibi grassi. Basta stravizi!
Adesso abbandona le abbuffate! Punta, piuttosto, su: frutta secca, verdura, cerali integrali e legumi. Questi alimenti, infatti, essendo ricchi di sali minerali, proteine vegetali e vitamine ti caricheranno di energia. Ritrova, inoltre, la regolarità nei pasti punta: sullo zenzero che favorisce il senso di sazietà, le mandorle, ottimo snack spezza-fame e le mele, ricche di fibre solubili e pectina.
Se poi vuoi un aiuto e senti di voler vivere l’anno del tuo cambiamento clicca sul link sotto, compila il form e fissa il primo incontro gratuito e senza impegno per iniziare il tuo percorso di coaching.